PREMIO SPECIALE A INFRASTRUTTURA VERDE ALLA TRIENNALE DI MILANO 2019

Giornata conclusiva oggi di CITY-BRAND & TOURISM LANDSCAPE alla Triennale di Milano, il convegno internazionale che ha posto l’accento sulle importanti funzioni di interesse generale che il paesaggio svolge oggi sul piano culturale, ecologico e ambientale e come esso rappresenti l’innesco virtuoso di un processo trasformativo che, nel rispetto della biodiversità e dell’identità dei luoghi offre alla società contemporanea un formidabile motore di sviluppo.

Si respirava aria fresca oggi nel Salone d’onore della Triennale e non era il fresco dell’impianto di condizionamento. Sarebbe un luogo, questo ed altri di questa natura, che andrebbero frequentati più spesso dagli amministratori pubblici delle nostre città.

Il progetto integrativo di mitigazioni ambientali INFRASTRUTTURA VERDE  connesso alla realizzazione dell’autostrada conosciuta come Rho Monza, fortemente voluto dai cittadini del CCIRM, ha ricevuto oggi, alla conclusione dei lavori, il premio speciale CITY LANDSCAPE nella sezione “Riqualificazione paesaggistica dei territori di frangia”.

Un altro riconoscimento della qualità, della utilità e della necessità che il progetto INFRASTRUTTURA VERDE porta con sé.

Questa due giorni alla Triennale è stata anche l’occasione per mettere a fuoco pubblicamente gli ultimi intoppi che si frappongono alla definitiva realizzazione concreta del progetto.

I ministeri sono stati recentemente allertati. Trasformeremo quanto avvenuto oggi alla Triennale in un ulteriore colpo di accelerazione.